Il team

Il Consiglio di Amministrazione

Pasqua Demarco

PRESIDENTE DAL 2014 E SOCIA LAVORATRICE DAL 2000.

Laureata in Lettere, counselor e formatrice in ambito sociale. In questi anni si è occupata di coordinamento di servizi complessi in ambito socio educativo e di sostegno alla genitorialità.

Rosanna Santoro

vicepresidente dal 2023, COORDINATRICE GENERALE – COUNSELOR, CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE DAL 2020 al 2023

Laureata in filosofia, socia fondatrice della cooperativa. Coordina servizi e come consulente si occupa di genitorialità e benessere emotivo delle persone. Per la cooperativa cura l’area comunicazione e animazione di comunità.

Marilena Palmitessa

VICE – PRESIDENTE DAL 2014 al 2023, ASSISTENTE SOCIALE ISCRITTA ALLA SEZ. B, CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE DAL 2020 AL 2023

Da anni coordinatrice di progetti in favore di minori e famiglie, formatrice nel contesto penale minorile, tutor di tirocini universitari.

Ezia Capurso

CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE, COORDINATRICE

Laureata in scienze e tecniche psicologiche, tecnico ABA e socia della cooperativa. Per anni operatrice del Centro Aperto Polivalente si è occupata di minori e adolescenti. Già coordinatrice di progetto, oggi coordina il CAP Hopen di Noicattaro.

Rossella Morga

CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE, COORDINATRICE, EDUCATRICE PROFESSIONALE

Laureata in scienze dell’educazione e socia della cooperativa. Si occupa di educativa domiciliare rivolta a famiglie e minori. Coordina i servizi educativi per il tempo libero ed è responsabile dell’accoglienza nei centri famiglia.


Il Gruppo di Coordinamento

Alessandra De Filippis

PROGETTAZIONE, FORMAZIONE, SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico e socia fondatrice di Itaca, ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2002 al 2014. Dal 2014 è Consigliera nazionale CNCA e referente per la Puglia del gruppo infanzia , adolescenza e famiglie.

Laura Pace

PEDAGOGISTA E REFERENTE AREA AFFIDO

Laurea in Pedagogia, socia della cooperativa, coach programma P.I.P.P.I, insegnante di massaggio infantile e di yoga per bambini. Si occupa di genitorialità sostenendo il ruolo educativo della famiglia.

MARGHERITA GIARDINO

Educatrice e consulente orientativa

Da anni si occupa di coordinare e svolgere attività di consulenza presso servizi e sportelli di orientamento al lavoro. Svolge attività di animazione di territorio e tutoraggio in ambito di progetti di affido e protagonismo delle famiglie. Socia della Cooperativa Sociale Itaca.

Gianvito Schiavone

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Psicoterapia, supervisione, formazione e orientamento in contesti sportivi, scolastici, organizzativi, del Terzo Settore e del volontariato. Ha curato la formazione e la valutazione di progetti rivolti alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del benessere in contesti scolastici. Conduce percorsi per genitori.

Mino Lopriore

ESPERTO DI POLITICHE SOCIALI E PROGETTAZIONE IN AMBITO SOCIALE

Laureato in geologia. Da tempo si occupa di progettazione e sviluppo in ambito turistico, sociale e imprenditoriale.

Maria Stella Latorre

EDUCATRICE, CO-REFERENTE AFFIDO, RESPONSABILE ALBEROBIANCO

Laureata in Scienze dell’educazione, socia della cooperativa. Coach programma P.I.P.P.I., si occupa di organizzare percorsi riguardanti la partecipazione a momenti di confronto e aiuto reciproco di famiglie. Orientatrice scolastica e professionale.

Maria Maggi

COORDINATRICE AREA AMMINISTRATIVA E DI SEGRETERIA, IMPIEGATA AMMINISTRATIVA, CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE DAL 2020 a giugno 2023

Diploma di ragioniera e perito commerciale, socia della cooperativa. Da sempre impegnata in organizzazioni del terzo settore e da dieci anni nell’area amministrativa della Cooperativa Itaca.

aderiamo ad una rete di realtà condividendone i valori e gli obiettivi

UNI EN ISO 9001:2015
Per le seguenti attività EA: 37 - 38 Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare ed educativa per famiglie con minori. Progettazione ed erogazione di attività formative in ambito sociale. Centro di ascolto per le famiglie e sostegno all'affido. Segretariato Sociale. Erogazione di servizi specialistici educativi, scolastici, extrascolastici e domiciliari per soggetti con disabilità e disturbi del neurosviluppo.


Per il tuo 5XMILLE: 04823740727