ITACA HOME è una comunità educativa residenziale (Art.48 Reg. Reg 4/2007 e s.m.i.) sita nel Comune di Fasano (BR). La nostra casa può accogliere 8 minori in situazione di difficoltà familiare e personale. Ubicata in un complesso religioso, dispone di campi sportivi e spazi per la socialità.

La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di luogo fisico. Se si pensa a casa non si presenteranno alla mente solo pareti, porte, tetti, finestre ma piuttosto visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni. Nella lingua inglese ci sono due parole per indicare casa: house e home. House viene usata per indicare un edificio, una costruzione fisica, mentre home esprime l’idea di un ambiente familiare, d’intimità, un luogo accogliente e di cura più che fisico.

Questo è quello che ogni giorno vogliamo costruire è un luogo affettivo, intimo e familiare per tutti i ragazzi e ragazze che accogliamo.


Per informazioni:

Responsabile Dott.ssa Maria Palmitessa
comunita@itacacoop.org | itaca.dayhome@pec.it


aderiamo ad una rete di realtà condividendone i valori e gli obiettivi

UNI EN ISO 9001:2015
Per le seguenti attività EA: 37 - 38 Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare ed educativa per famiglie con minori. Progettazione ed erogazione di attività formative in ambito sociale. Centro di ascolto per le famiglie e sostegno all'affido. Segretariato Sociale. Erogazione di servizi specialistici educativi, scolastici, extrascolastici e domiciliari per soggetti con disabilità e disturbi del neurosviluppo.


Per il tuo 5XMILLE: 04823740727