itaca home

ITACA HOME è una comunità educativa residenziale (Art.48 Reg. Reg 4/2007 e s.m.i.) sita nel Comune di Fasano (BR).  La nostra casa può accogliere 8 minori in situazione di difficoltà familiare e personale e dispone di 2 posti in emergenza. Ubicata in un complesso religioso, dispone di campi sportivi e spazi per la socialità.
La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di luogo fisico. Se si pensa a casa non si presenteranno alla mente solo pareti, porte, tetti, finestre ma piuttosto visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni. Nella lingua inglese ci sono due parole per indicare casa: house e home. House viene usata per indicare un edificio, una costruzione fisica, mentre home esprime l’idea di un ambiente familiare, d’intimità, un luogo accogliente e di cura più che fisico.
Questo è quello che ogni giorno vogliamo costruire è un luogo affettivo, intimo e familiare per tutti i ragazzi e ragazze che accogliamo.

Per informazioni:
responsabile dott.ssa Maria Palmitessa
comunita@itacacoop.org | itaca.dayhome@pec.it

 

ITACA DAY è un centro diurno socio educativo accreditato per ospitare 30 minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che necessitano di supporto scolastico pomeridiano, attività culturali, ludico educative ed esperienze di socializzazione ed integrazione (Art. 52 Reg. Reg 4/2007 e s.m.i.). Il centro è ubicato a Monopoli, collegato con tutti i principali servizi della città ed offre servizio pranzo. Operano al suo interno figure professionali quali educatori, pedagogisti, psicologi ed un coordinatore.