Chi siamo

ITACA Cooperativa Sociale a r. l. di tipo A, nasce nel novembre 1995 dall’incontro di due esperienze associative, Antigone di Conversano e il Circolo ArciRagazzi La Corte di Bari puntando da sempre, sul forte radicamento territoriale. La cooperativa ha come sua mission la promozione del benessere, la prevenzione del disagio sociale, il cambiamento in direzione dell’autoprogettualità e del protagonismo delle persone.

Itaca progetta e gestisce servizi socio educativi, formativi e di accompagnamento al lavoro, rivolti prevalentemente a minori, giovani e famiglie, lavorando in sinergia con servizi pubblici e privati per l’inclusione sociale delle fasce deboli, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e di comunità, l’innovazione sociale.
Dal 2004 Itaca è inoltre Organismo Formativo per la formazione professionale finanziata con fondi pubblici. Itaca aderisce a Confcooperative Federsolidarietà, al Consorzio Meridia di Bari, al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza). La cooperativa sociale Itaca ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la realizzazione di servizi e progetti integrati pubblico privato.

Itaca, inoltre, soprattutto nel lavoro con le nuove generazioni sta avviando un processo di innovazione metodologica e di inclusione di linguaggi differenti, a partire da produzioni video, storytelling digitale, utilizzo di social e altri strumenti divulgativi.

Ambiti di intervento

Itaca progetta e gestisce servizi socio educativi rivolti prevalentemente a minori, giovani e famiglie, lavorando in sinergia con servizi pubblici e privati per l’inclusione sociale delle fasce deboli, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e di comunità.

  • Minori e famiglie

    Una esperienza ventennale nella gestione di servizi di educativa domiciliare per minori nel sud est barese, una esperienza di oltre quindici anni nella gestione di servizi a sostegno delle responsabilità familiari, centri per la famiglia e servizio affido, centri aperti polivalenti per minori, servizi educativi territoriali e di comunità.
  • Formazione e orientamento

    Attraverso la progettazione e realizzazione di corsi di formazione in ambito sociale, formazione professionale per minori ristretti, formazione professionale per adulti svantaggiati, orientamento e bilancio di competenze per minori e giovani attraverso sportelli territoriali e servizio informagiovani.
  • Animazione di comunità

    Con l’animazione di comunità l’intento è quello di prendersi cura delle persone, dei gruppi e del territorio. La cura è intesa in termini di premura, attenzione, delicatezza che in un linguaggio educativo e di relazione di aiuto diventa intenzionalità, attenzione alla persona, ascolto profondo, reciprocità e responsabilità sociale.

    Attraverso attivazioni di reti formali e informali, reti di famiglie, reti di servizi affini sovraterritoriali, gruppi di auto mutuo aiuto, organizzazione di eventi socio culturali e sociali volti all’inclusione, alla partecipazione attiva dal basso, all’innovazione di prassi e alla comunicazione sociale corretta ed efficace e promozione di comunità educanti e laboratori urbani.

  • Reinserimento sociale

    Tutoraggio educativo per minori dell’area penale esterna e laboratori artigianali ed espressivi presso gli Istituti di Pena, accompagnamento al lavoro per adulti e minori in situazioni di fragilità sociale e altri contesti di svantaggio e a rischio di devianza.

  • PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E RICERCA SOCIALE

    PROGETTAZIONE: l’attività di progettazione è elemento strategico  e complesso per la tenuta e lo sviluppo della cooperativa. In coerenza con le linee strategiche e le scelte adottate nel breve e medio periodo , si articola  su più livelli:  progettazione di servizio e di processo, progettazione educativa, partecipazione a bandi e avvisi pubblici e privati, progettazione per l’offerta di servizi privati. I pilastri su cui poggia l’attività di progettazione,  in linea con i criteri  più cogenti e attuali che fanno parte imprescindibile della metodologia e dei requisiti richiesti sono, analisi dei bisogni e del contesto, coprogettazione, innovazione, sostenibilità e valutazione dell’impatto sociale.

    RICERCA SOCIALE: è legata fondamentalmente ai processi messi in atto nelle differenti attività di progettazione, sia in termini di analisi di contesto, sia come attività da sviluppare  nelle progettualità proposte. Si sostanzia nel primo caso nel reperimento  di dati ufficiali pubblicati e da ricercare, nell’interlocuzione con testimoni privilegiati, nello studio di documentazione già esistente prodotta sia internamente  che all’esterno (studi, report, etc). Relativamente allo sviluppo di attività di ricerca previste  nei progetti e nei servizi  appaltati, la metodologia utilizzata è quella della ricerca intervento e partecipata che coinvolge attivamente  gli  stakeholders interni ed esterni, attraverso interviste, focus, incontri tematici.

    VALUTAZIONE: speculare alla dimensione della  progettazione è l’attività di valutazione; in linea con gli approcci metodologici  più acclarati, è basata sulla circolarità del processo che conduce alla verifica  degli assunti iniziali e dei risultati e quindi  alla   riprogettazione. Gli strumenti messi in campo si equivalgono fondamentalmente a quelli della ricerca, puntando sulla partecipazione e competenza delle RU sono trasformati in procedure sottoposte a controllo e revisione nel Manuale, nell’ambito del  sistema Qualità  UNI EN ISO 9001-2015

aderiamo ad una rete di realtà condividendone i valori e gli obiettivi

UNI EN ISO 9001:2015
Per le seguenti attività EA: 37 - 38 Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare ed educativa per famiglie con minori. Progettazione ed erogazione di attività formative in ambito sociale. Centro di ascolto per le famiglie e sostegno all'affido. Segretariato Sociale. Erogazione di servizi specialistici educativi, scolastici, extrascolastici e domiciliari per soggetti con disabilità e disturbi del neurosviluppo.


Per il tuo 5XMILLE: 04823740727