Servizi Privati Specialistici

La rete dei servizi privati della dalla cooperativa Itaca, costituisce un’opportunità per le famiglie del territorio di accedere a proposte diversificate, attuate secondo programmi personalizzati, training e laboratori, in un’ottica di prevenzione, educazione e cura sia che si tratti di attività educative e del tempo libero, sia in presenza di bisogni educativi speciali.

AlberoBianco è un sistema di servizi privati offerti dalla cooperativa Sociale Itaca per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento e dell’apprendimento.

Il servizio propone consulenze, diagnosi psicodiagnostiche e laboratori psicoeducativi a famiglie e minori con disturbi specifici e aspecifici dell’ apprendimento (DSA, DNSA), disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio, disturbi emotivo relazionali e bisogni educativi speciali (BES).

Il Servizio offre anche consulenze psicologiche atte a trasmettere conoscenze e metodi per promuovere una migliore comprensione e una maggiore efficacia nel fronteggiare i disturbi di apprendimento e del neuro sviluppo. I trattamenti sono personalizzati e mirano a valorizzare i punti di forza e le strategie personali e soprattutto ad accogliere ed elaborare il vissuto connesso alle problematiche che i ragazzi incontrano quotidianamente per diminuire i livelli di preoccupazione e ansia, favorire l’autostima e l’accettazione della propria situazione, con un conseguente miglioramento delle abilità scolastiche e di socializzazione.
I laboratori organizzati da educatori professionali specializzati, puntano a compensare gli aspetti deficitari attraverso l’esercizio e l’insegnamento di specifiche tecniche di apprendimento individuale o di gruppo, di potenziamento dell’attenzione, della concentrazione e della memoria al fine di favorire l’evoluzione armonica delle potenzialità globali del bambino, migliorare la relazione, gli apprendimenti e la socializzazione, favorendo l’adeguamento alle regole sociali.

In sintesi

  • valutazioni psicodiagnostiche 
  • trattamenti psicoeducativi personalizzati
  • training comunicativo, cognitivo e attentivo
  • laboratori per lo sviluppo delle abilità emotive, affettive, relazionali
  • tutoraggio didattico
  • psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • parent training
  • formazione insegnanti e operatori 
aderiamo ad una rete di realtà condividendone i valori e gli obiettivi

UNI EN ISO 9001:2015
Per le seguenti attività EA: 37 - 38 Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare ed educativa per famiglie con minori. Progettazione ed erogazione di attività formative in ambito sociale. Centro di ascolto per le famiglie e sostegno all'affido. Segretariato Sociale. Erogazione di servizi specialistici educativi, scolastici, extrascolastici e domiciliari per soggetti con disabilità e disturbi del neurosviluppo.


Per il tuo 5XMILLE: 04823740727