Martedì, Maggio 21, 2019
CyberForum è stato realizzato nel 2008 nell'ambito del Bando regionale POR “Piccoli Sussidi” (misura 5.3 POR Puglia 2000-2006). L’obiettivo principale del progetto è stato quello di permettere alla cooperativa ITACA di dotarsi di strumenti e tecnologie idonee per poter comunicare ed operare con modalità innovative per soddisfare le nuove politiche degli enti locali rivolte al miglioramento della Società dell’Informazione, e in grado di raggiungere il gruppo target dei giovani con modalità più confacenti ai nuovi linguaggi comunicativi. Con il progetto CyberForum si è raggiunto l’obiettivo di introdurre innovazione nei processi organizzativi e di erogazione dei servizi attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, acquisire beni strumentali, con particolare attenzione a quelli legati alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione multimediale. In particolare attraverso gli opportuni apporti consulenziali si è intervenuto a due livelli:
  1. il primo di supporto alle scelte gestionali e strategiche della impresa sociale nel mercato di intervento, (piano di marketing sociale);
  2. il secondo, a completamento e valorizzazione del primo, di supporto alla identificazione delle modalità migliori per poter comunicare i servizi esistenti e nuovi (piano di comunicazione e promozione sociale, consulenza per la realizzazione di un portale di servizi).
Oltre alle attrezzature informatiche e multimediali utili ad attivare e rendere funzionanti i nuovi servizi on line dedicati e presenti nel nuovo portale, si è provveduto a formare opportunamente gli operatori: nr. 1 addetto alla comunicazione e promozione sociale, nr. 3 operatori addetti allo sviluppo e gestione dei servizi on line di un portale di servizio, individuati tra i dipendenti e i soci lavoratori della cooperativa.