Giovedì, Luglio 19, 2018
Nelle sue attività Itaca segue una serie di linee strategiche:
  • Democrazia e partecipazione a più livelli, ponendo al centro la persona con i suoi bisogni e i suoi desideri, svolgendo una funzione di accoglienza e accompagnamento, che preveda l’attivazione di tutte le risorse necessarie a favorirne il coinvolgimento attivo nel processo di emancipazione dal disagio.
  • Animazione di comunità e promozione di cittadinanza attiva attraverso progettualità che favoriscano lo sviluppo di una comunità competente, in quanto soggetto in grado di individuare, definire e mobilitare risorse per rispondere ai propri bisogni, favorendo processi di solidarietà e promozione culturale nel territorio.
  • Costruzione di reti, metodologia di lavoro “strutturale” operata a 360° e finalizzata al rafforzamento dei legami sociali attraverso una tenace opera di connessione tra reti formali ed informali.
  • Innovazione e sperimentazione, impegnandosi costantemente nell’innovazione sistematica della propria offerta in un’ottica di miglioramento qualitativo continuo. In questo senso accogliendo nuove sfide e nuove domande, rielaborandole attraverso la lente della propria esperienza e specificità e offrendo nuovi servizi alla comunità.
  • Promozione culturale, formazione e aggiornamento del personale, ponendo la massima attenzione alla cura delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora l’attività operativa. Ciò avviene attraverso il monitoraggio del fabbisogno formativo di ognuno per poter progettare un piano formativo annuale. Il piano cerca così di rispondere a quelle che sono le esigenze del personale interno ed esterno della cooperativa, tenendo ben presente l’indirizzo strategico della stessa.
  • Gestione del Sistema Qualità, iniziata con l’adesione al Progetto Qualità CGM nel 2001 con la certificazione ISO 9002 per il servizio di Assistenza Domiciliare a famiglie con figli Minori. Da allora la cooperativa attua al suo interno un sistema di regolazione e controllo qualitativo dell’intera organizzazione. Aggiornata nel corso del 2003 con l’adeguamento alla nuova Norma “UNI EN ISO 9001:2000”, la cooperativa ha acquisito la Certificazione per l’attività di Progettazione ed Erogazione di Attività Formative in Ambito Sociale. Attualmente la cooperativa segue la Gestione del Sistema Qualità con la Certificazione “UNI EN ISO 9001:2008” per il Servizio di Assistenza Domiciliare educativa a famiglie con figli minori e per la Progettazione ed Erogazione di attività formative in ambito sociale rilasciata da CSQA; inoltre dal 2010 al 2015 ha ottenuto la Certificazione “ETICA SA 8000:2008” - Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, rilasciata da TUV Italia.