Giovedì, Luglio 19, 2018
La cooperativa è composta da 33 socie e soci, si avvale di un collaudato team di collaboratrici e collaboratori interni ed esterni composto da educatori, orientatori, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, counselor, mediatori familiari, formatori, tutor. 

I SOCI




PASQUA DEMARCO
Presidente e counselor

Sono socia lavoratrice della cooperativa e Presidente dal 2014. In questi anni mi sono occupata di coordinamento di servizi socioeducativi sul territorio, in convenzione con i Comuni e di attività di counseling rivolte a genitori, adulti e coppie in difficoltà.  
Il mio obiettivo: lavorare in Puglia, nella mia terra,  nell’ambito del nonprofit in una logica di rete e di responsabilità sociale d’impresa,  con il desiderio di sperimentare strade nuove e di accettare le sfide che si presenteranno.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



MARIA PALMITESSA
Assistente sociale e Vicepresidente

Sono un’assistente sociale, socia della cooperativa, e dal 2014 Vicepresidente. Impegnata da anni nel coordinamento di Progetti/Servizi in favore di minori e famiglie, corsi di formazione rivolti a ragazzi sottoposti a misure restrittive della libertà personale e persone disoccupate.
Referente per l’organizzazione del Sistema di Gestione per la Certificazione Etica SA:8000 Responsabilità sociale d’Impresa e Certificazione di Qualità CDQ Italia Formazione
Amo il mare, i cani, la lettura e il mio ruolo di zia..
Mi impegno, ogni giorno un po', per non dimenticarmi di quanto sia bello vagare, vagabondare e disorientarsi...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ANGELA BONVINO
Orientatrice

Sono laureata in Economia e Commercio, appassionata e impegnata da due decenni in attività e servizi rivolti ad adolescenti e ragazzi sottoposti a misure restrittive della libertà personale e all’orientamento di persone disoccupate e in transizione lavorativa.
Amo l’arte in tutte le sue accezioni e forme, i cani, i falchi e quasi tutti gli animali tranne gli scarafaggi, amo il giardinaggio, leggere gialli e guardare film fantasy, la musica e la danza.
Il mio motto è: “Non fare oggi quello che potresti fare molto meglio domani!", chiedetelo alle mie colleghe di avventura e di vita, e credo che la vita è bella se ci sono il pane ma anche le rose…
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ALESSANDRA DE FILIPPIS
Sociologa

Da sempre appassionata di scienze sociali, mi son laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico con una tesi in antropologia culturale. Successivamente tra un’ esperienza lavorativa e l’altra, ho frequentato un corso per Agente di sviluppo del territorio e un Master in Job creation.
La mia militanza nel sociale inizia insieme ad un gruppo di variegati compagni di strada nel 1991, nell’area della prevenzione del disagio giovanile con l’Associazione Antigone, costola conversanese della Cooperativa sociale Itaca.
Di quest’ultima sono socia fondatrice e Presidente dal 2002 al 2014
Mi sono sempre occupata della Direzione della Cooperativa, di progettazione e valutazione ed attualmente più nello specifico, di sviluppo organizzativo, formazione e supervisione RU.
Da dicembre 2014 sono nel Consiglio nazionale del Cnca (Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza)
Dal 2010 sono Vicepresidente della Federazione Cnca Puglia e Referente nel Gruppo nazionale IAF (Infanzia adolescenza famiglia)
Quello che mi appassiona di più è conoscere persone , luoghi.. la varietà presente nel mondo, sostenere e promuovere i diritti, investire nella realizzazione di sogni. Ho fiducia nelle potenzialità dell’essere umano anche del più fragile e credo molto che il cambiamento trova la sua linfa vitale nell’apprendimento cooperativo e intergenerazionale.
La natura, gli animali, il viaggiare e il danzare hanno un posto privilegiato nel mio cuore.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ROSANNA SANTORO
Counselor

Laureata in filosofia, counselor e madre di una bambina meravigliosa.
Sono una counselor e socia di Itaca, mi occupo di consulenze rivolte a genitori, adulti e coppie in difficoltà.
Conduco gruppi di auto - mutuo - aiuto su temi esistenziali o che riguardino la genitorialità. Dare sostegno a persone in fasi di particolare difficoltà esistenziale è il mio carma. Coordino progetti/servizi in favore di minori e famiglie.
Organizzo spesso eventi culturali perchè sono certa che il sociale senza il culturale non vada da nessuna parte. Mi piace scrivere, leggere, recitare, ballare, andare al cinema, al teatro, in giro per mostre. La montagna e il mare sono le mie passioni.
Nutrire la mia anima e provare ad essere felice e' il mio impegno quotidiano.



GIANVITO SCHIAVONE
Psicologo psicoterapeuta

Socio della cooperativa Itaca, didatta dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli.
Il mio primo titolo che rimembro tutte le volte che mi siedo a tavola, è il diploma in Enologia e Viticoltura.
Dopo anni di intenso studio mi laureo in psicologia nella splendida capitale italiana come psicologo.
Successivamente non contento della laurea, decido di iscrivermi ad una delle scuole di specializzazione più eccellenti d'Italia, l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, specializzandomi nel 2005.
Da quel momento in poi mi sono sempre occupato della mia salute e di tutte le persone che quotidianamente incontro in contesti diversi.
Il mio senso della vita è: "vivere la vita viva", e "genera gioia ovunque tu sia". Dopo questa breve presentazione non ci resta che incontrarci.



ROSSELLA MORGA
Educatrice

Ho conseguito la mia laurea in scienze dell’educazione nel 2004 sostenuta amorevolmente dalla mia famiglia. Questo traguardo è stato un continuum rispetto ai miei interessi fin da piccola…all’età di 15 infatti sono divenuta animatrice in parrocchia e volontaria presso il movimento FEDE E LUCE per me grande palestra del mio essere ciò che sono adesso. Appena laureata, il giorno dopo, ho iniziato il Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione Arcobaleno nel 2004 e esattamente un anno dopo ho iniziato la mia prima vera esperienza lavorativa presso la Coop. Sociale Itaca, dapprima occupandomi di laboratori nelle scuole e successivamente entrando a far parte dell’equipe di educativa domiciliare. Attualmente coordino su Monopoli i Servizi educativi per il tempo libero, una nuova area a carattere privato in cui la cooperativa sta investendo, inoltre mi occupo di front office nei centri famiglia di Monopoli, Conversano e Polignano oltre che essere impegnata in ADE. Da 13 anni condivido la mia vita con Alessandro, da questa relazione è nata la creatura più importante della mia vita, nostro figlio Carlo, un bimbo dal sorriso strepitoso. Tra le mie grandi passioni oltre a mio figlio, c’è la cucina, luogo in cui mi immergo per creare succulenti piatti e il mare, il luogo preferito per pensare….



NUNZIA RINALDI
Psicologa psicoterapeuta

Laureata in Psicologia con percorso quinquennale nel 2005, abilitata alla professione nel 2007, mi sono formata ulteriormente specializzandomi nel 2011 in Psicologia Clinica e seguendo ulteriori Corsi di Aggiornamento e Master afferenti all’area della Psicologia Scolastica e della Mediazione Familiare. Dal 2008 è iniziata la collaborazione con la Cooperativa Itaca, di cui sono socia lavoratrice; mi occupo di Orientamento Scolastico e Professionale all’interno di alcuni servizi territoriali afferenti all’area delle Politiche di Inclusione Sociale, coordino un Servizio Informagiovani, svolgo consulenze psicologiche e azioni formative presso altri Servizi territoriali a sostegno di minori e famiglie, effettuo interventi in ambito scolastico rivolti sia agli studenti che ai docenti.
Oltre all’impegno lavorativo, vivo quotidianamente la passione per la famiglia, nata dall’unione con Giuseppe, da cui sono nati due bambini stupendi, il sole nella nostra vita, Marco e Ivan!
Credo fortemente nell’unicità e irripetibilità di ogni essere umano, nell’importanza della ricerca e scoperta di sé stessi lungo il proprio percorso di vita, l’unico strumento in grado di renderci realmente artefici del nostro divenire.
Nel poco tempo libero mi piace ascoltare musica di ogni genere, soprattutto New Age e classica, seguire eventi ed iniziative culturali della mia città, adoro il ballo di coppia (liscio e latino americani), credo che faccia molto bene sia al corpo che allo spirito!



LILIANA TISSINO 
Operatrice sociale

Sono da quasi trent'anni impegnata nel terzo settore come operatrice sociale, dal 2006 collaboro con la cooperativa, della quale sono socia, in progetti di reinserimento e di formazione professionale nell'area dello svantaggio. Attualmente mi occupo di segreteria di direzione e di comunicazione. Mi piace tenermi aggiornata sulle evoluzioni della tecnologia, mi affascina cercare di capire dove ci porterà in futuro l'innovazione, che spero sarà nella direzione dell' eco sostenibilità.
Le mie passioni sono, in ordine di importanza, la natura e gli animali, l'ecologia, leggere, camminare, i viaggi. Il mondo del sociale mi ha permesso e mi permette di mettermi in gioco in sempre nuove sfide, di incontrare le vite degli altri, e di mettere in pratica i valori in cui credo.



ALESSIA PELLEGRINI
Educatrice professionale

Sono Alessia, nel 2009 ho conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche, dopo quella triennale in Educazione del disagio minorile, della devianza e della marginalità.
Ho iniziato a svolgere il bellissimo mestiere di educatrice nel 2006, occupandomi di assistenza scolastica specialistica nelle scuole di ogni ordine e grado e di minori e famiglie in difficoltà. Nel 2010 sono entrata a far parte della Cooperativa Sociale Itaca, lavorando come educatrice domiciliare nel Progetto “Famiglie al Centro” e diventando socia di questa bellissima “famiglia” nel 2014. Amo i bambini, la mia piccola Greta, mio marito, la mia famiglia, i miei nipoti Davide ed Edoardo. Mi piace tantissimo cucinare e deliziare il palato di parenti e amici con i miei piatti. Adoro viaggiare e scoprire insieme a mio marito Modesto angoli di mondo sempre nuovi e sempre affascinanti.
Viva la vita!!!



GIUSEPPINA LUCIANO
Assistente sociale - Educatrice professionale

“Sapere è potere” (Bacone)... Queste semplici parole hanno scandito e orientato la mia vita e la mia formazione. Da sempre il mio progetto di vita ha profumato di educazione e formazione, ha attraversato esperienze di volontariato giovanile e parrocchiale, culminando nella mia prima esperienza lavorativa. Consapevole che si fa sempre formazione ed educazione, che “un moderno educatore non ha il compito di disboscare giungle, ma di irrigare deserti”(C.S. Lewis), dal 2010 ricopro il ruolo di dipendente della Cooperativa Itaca. Il mio primo impegno professionale è stato un progetto sperimentale della Regione Puglia, il “piccolo gruppo educativo”, un asilo in casa, che ha visto nella mia figura un ruolo di gestione e coordinamento con le famiglie e le realtà istituzionali. Il lavoro con le famiglie e per le famiglie, nell’educativa domiciliare, continua ad essere il mio substrato lavorativo, affiancando ad esse piccole e grandi esperienze di pieno coordinamento di progetti locali e nazionali (Sostegno didattico a Noicattaro e Frequenza200 su tutto il territorio nazionale). Su mia richiesta e dopo approvazione dell’assemblea, sono diventata socia, intessendo nuove reti umane e istituzionali. Durante la mia pratica professionale, il mio essere educatrice ha maturato nuove sfide, tra cui la più importante quella di riprendere gli studi universitari e laurearmi per la terza volta in Scienze del Servizio Sociale, conseguendo abilitazione e iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali. Dopo 11 anni di fidanzamento, ho tagliato il nastro di uno tra i più importanti traguardi della mia vita: essere moglie di una persona splendida, Andrea, che rende magica e unica questa unione. Mi descrivo come una persona molto determinata e curiosa, che non si ferma all’apparenza, ma guarda oltre. Mi descrivono come una persona paziente e giusta, buona e rigorosa, a tratti fin troppo, e ligia al dovere. Tre parole descrivono il mio essere nel mondo: fede, famiglia e coraggio. Ad maiora semper!