Domenica, Agosto 18, 2019
Formazione specialistica di alto livello realizzato dalla Cooperativa Sociale Itaca di Conversano, in partenariato con C.O.R.A. (Centri Orientamento Retravailler Associati).
Il percorso - nell’ambito del progetto di azioni positive Art. 44 Decreto legislativo n. 198/2006 (già art. 2 Legge n. 125/1991) e D.M. 28 Dicembre 2007 – vede la partecipazione di 10 donne attualmente impegnate in servizi e progetti afferenti all’area dell’informazione-orientamento della cooperativa, ed in particolare le collaboratrici e le socie neo-madri in fase di rientro lavorativo successivo alla maternità.
Il progetto avviato il 14 luglio 2008 e tutt’ora in corso, ha previsto incontri di accoglienza e di Bilancio di Competenze. Sono stati affrontati i temi delle pari opportunità e delle politiche attive del lavoro, dell’acquisizione di elementi conoscitivi sulla funzione dell'orientamento a partire dai diversi percorsi esperienziali, della definizione del profilo professionale della consulente di orientamento ed infine della funzione dell'orientamento oggi nella progettazione dei percorsi e delle metodologie nei servizi di ri-orientamento e reinserimento lavorativo.
Quattro moduli formativi e un percorso di Bilancio di Competenze si sono sviluppati nell’arco di un anno e hanno visto il coinvolgimento dell’Associazione C.O.R.A. allo scopo di formare al metodo e mettere a punto un progetto di sviluppo. Nel percorso è stato anche coinvolto il Consorzio di Cooperative Sociali “Meridia” - Area Politiche Attive del Lavoro.

Guarda le foto del seminario conclusivo