Mercoledì, Novembre 21, 2018

Azioni di Orientamento di II livello

L’orientamento è uno strumento che a più livelli interessa trasversalmente più ambiti di intervento della Cooperativa sociale Itaca: servizi informagiovani, corsi di formazione professionale, accoglienza, Centri per la Famiglia; è quindi inteso come uno strumento privilegiato che  nell'’intero arco di vita, promuove la consapevolezza degli individui rispetto ai propri processi di  cambiamenti, interessando, in particolare, i momenti critici e/o di passaggio da un sistema ad un altro (scolastico – formativo - lavorativo) o da una condizione ad un’altra (occupazione – disoccupazione/inoccupazione-ricerca del lavoro, ricerca di altre opportunità lavorative).

Un percorso di orientamento sostiene le persone nella definizione di un progetto personale di sviluppo, a partire dalla ricognizione dei propri interessi, dei punti di forza, delle competenze ed esperienze maturate. Mediante il lavoro di ricerca e analisi di vincoli e risorse interne/esterne, si va a lavorare sul potenziale individuale, individuando gli obiettivi da raggiungere.  Parallelamente, occorre rinforzare le skills trasversali legate all’area della comunicazione, della relazione, della diagnosi e del fronteggiamento; saper valutare e sapersi autovalutare, saper scegliere, saper progettare , risolvere problemi in modo creativo, saper comunicare efficacemente, ecc.

L’orientamento, quindi, come processo composito che preveda diverse opportunità combinate tra loro o singolarmente fruibili: accoglienza, informazione sul mondo della formazione e del lavoro, bilancio di competenze individuali e/o di gruppo, supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento e tutoraggio per l’inserimento lavorativo, empowerment. 

 La cooperativa aderisce  alla Rete dei Nodi per l'animazione del Piano del Lavoro con l'obiettivo, come Nodo informativo e di orientamento, di contribuire alla costruzione di un sistema territoriale inclusivo di tutti gli attori coinvolti dal Piano del Lavoro regionale, in grado di favorire le relazioni fra di essi nella finalità prioritaria di garantire la crescita occupazionale e professionale delle persone.

La cooperativa sociale Itaca con i suoi operatori realizza l’attività di orientamento  c/o:

• Centro Informagiovani ad Alberobello, gestito  dalla cooperativa con  metodologie di intervento proprie dell'area orientamento con piena attenzione alla persona e alle PP.OO.

• Sportello Lavoro e Orientamento c/o Servizio CAF /CAP Comune di Bari – Circoscrizione di Japigia/ Torre a mare. 

• Nell’ambito dei corsi di formazione professionale PO FSE Puglia, sia presso l'Istituto penale per i Minorenni "N. Fornelli" di Bari che presso la sede formativa di Conversano:

attività di orientamento nell’ambito dei corsi di formazione professionale

attività di Bilancio di Competenze