Mercoledì, Giugno 19, 2019
Venerdì, 28 Agosto 2015 13:15

Progetto "Operatore per la Realizzazione di Manufatti Lignei" presso l'I.P.M. "N. Fornelli" di Bari

Da agosto 2015  a novembre 2015 si è svolto il Progetto sperimentale di formazione professionale e di inclusione sociale per persone in esecuzione penale, denominato "Operatore per la realizzazione di manufatti lignei" presso l’Istituto minorile “N. Fornelli” di Bari.
Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia AVVISO PUBBLICO n. 6/2015 P.O. PUGLIA F.S.E. 2007-2013 OBIETTIVO CONVERGENZA, APPROVATO CON DECISIONE C(2011)9905 DEL 21/12/2011 ASSE III – INCLUSIONE SOCIALE “WELCOME “. Il progetto prevedeva un corso di formazione, della durata di 320 ore, all'interno dell'I.P.M., rivolto a 10 allievi ristretti, con i seguenti obiettivi:
a) promuovere la sinergia/integrazione tra i sistemi imprenditoriale, formativo e sociale
b) agevolare i docenti ad individuare gli allievi bisognosi di accompagnamento didattico
c) utilizzare i punti di forza (elevate propensioni manuali dell’utenza ristretta) per coinvolgere la stessa in un processo di ridefinizione del proprio progetto di vita;
d) agire sui punti deboli di tale utenza (diversità di cultura, religione, scolarità, provenienza sociale, ecc) per superare difficoltà che, spesso, risultano fonte di de-socializzazione o di mortificazione dell’espressione di bisogni e diritti dell’uomo.
e) prevedere assistenza e supporto ai genitori e/o ai figli degli stessi.