Mercoledì, Giugno 19, 2019
Martedì, 12 Febbraio 2019 12:31

UN TE' DA... PIPPI - Conversano 19 Febbraio 2019

L’Ambito di Conversano promuove, per il giorno 19 febbraio 2019 dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Sala Conferenze del Castello Aragonese in Conversano, un pomeriggio di studio aperto a soggetti pubblici e privati, che verterà sulla presentazione del programma ministeriale/regionale P.I.P.P.I. 7 a cui ha aderito. 

Il Programma di Interventi Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con l'Università degli Studi di Padova, propone linee d'azione innovative nel campo dell'accompagnamento della genitorialità vulnerabile a sostegno dei bambini.

L’obiettivo che si pone consiste nell’ individuare un approccio di presa in carico del nucleo familiare capace di ridurre i rischi di allontanamento del bambino o del ragazzo dalla famiglia e/o di rendere l'allontanamento, quando necessario, un'azione fortemente limitata nel tempo, facilitando i processi di riunificazione familiare.

In tal senso, importante è il ruolo della Rete che si viene a creare tra i vari Servizi che insistono sul territorio al fine di diffondere un linguaggio comune tra i diversi attori sociali.

Ufficio di Piano / Cooperativa “Itaca”

In allegato il programma dell' evento.