Giovedì, Ottobre 17, 2019
  • Progetto “Diverso come me”

    Progetto realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Venti di scambio” in partenariato con la Cooperativa Sociale “Itaca” e l’Associazione “Con Loro” e finanziato dal bando “GIOVANI PER IL SOCIALE” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Obiettivi
  • Associazione di promozione sociale “Venti di Scambio”

    La cooperativa collabora dal 2009 con “Venti di Scambio”, associazione di promozione sociale nata grazie al bando della Regione Puglia “Principi Attivi” per attività di promozione dell’intercultura e di scambi internazionali tra… Read More +
  • 1
La cooperativa collabora dal 2009 con “Venti di Scambio”, associazione di promozione sociale nata grazie al bando della Regione Puglia “Principi Attivi” per attività di promozione dell’intercultura e di scambi internazionali tra giovani attraverso il programma dell’UE Gioventù in Azione.

Gli obiettivi dell’associazione sono:
  • promuovere la cittadinanza attiva dei giovani;
  • favorire la solidarietà, la tolleranza e la comprensione fra le diverse culture abbattendo tutti quegli stereotipi che ognuno di noi ha nei confronti degli altri popoli;
  • creare una rete sia a livello locale (scuole, associazioni, amministrazioni) che a livello internazionale;
  • creare un numero sempre più ampio di giovani interessati a tematiche europee;
  • sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente;
  • cercare di far accrescere l’occupazione dei giovani e di conseguenza lo sviluppo e il progresso locale.
Le attività che Venti di scambio realizza sono:

A livello locale: laboratori interculturali, di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione e rispetto all’ambiente, corsi di lingua straniera.
L'associazione collabora con varie associazioni e cooperative locali in progetti che mirano a promuovere la solidarietà e la comprensione reciproca.

Circa i progetti a livello internazionale, Venti di scambio collabora con una serie di organizzazioni internazionali alla realizzazione di training courses e scambi internazionali per giovani, aventi come scopo la promozione dell'educazione ai diritti umani, il rispetto e la comprensione fra le differenti culture, il rispetto per l’ambiente.

Venti di scambio è membro di ENOA (Europen Network Of Animation), un network internazionale che ha come scopo principale la promozione della partecipazione attiva dei giovani. L'associazione è accreditata dall’Agenzia Nazionale Giovani come ente di invio e coordinamento per il Servizio Volontario Europeo

Contatti:
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via Archimede 4 – Conversano (BA), Italy