Venerdì, Maggio 25, 2018

Frequenza200 è il progetto di WeWorld Intervita per contrastare la dispersione scolastica in Italia.

Il progetto si svolge nei tre Comuni facenti parte dell’Ambito territoriale di Conversano, Polignano a mare, Monopoli. Il luogo fisico di raccordo laddove si svolgeranno sia alcune delle attività con i destinatari del progetto (ragazzi, genitori) che le attività di èquipe e di formazione, è il Centro per la famiglia della Cooperativa Itaca sito in Monopoli. Nel comune di Monopoli verranno inoltre realizzate alcune attività con la scuole partner l’Istituto comprensivo 2CD "G. Modugno S.M. “G. Galilei” di Monopoli,  a diversi livelli (alunni, insegnanti, genitori). Negli altri due Comuni le attività si svolgeranno sia presso le scuole, in primis l’Istituto Alberghiero “N. Consoli” di Polignano a mare, l’ Istituto comprensivo  “Sarnelli -De Donato-Rodari” di Polignano a mare, l’Istituto professionale “De Lilla “ di Conversano, che sul territorio. in collaborazione con strutture come Oratori, luoghi di aggregazione informali, realtà produttive (es. Porto turistico, Masserie didattiche).

La finalità del progetto è innescare processi che contribuiscano a leggere ed intervenire in maniera integrata, secondo il principio della corresponsabilità sulle cause scatenanti la dispersione scolastica, aumentando l'offerta dei servizi educativi specifici nella fascia target 11-16 anni. Nelle scuole saranno previste le seguenti attività: laboratori socio-affettivi/dinamiche di gruppo e cittadinanza attiva/intercultura, più attività di orientamento. Sul territorio specifici laboratori territoriali (video, mestieri del mare e orto sociale) per creare momenti di aggregazione e socializzazione. 

Le Associazioni partner, Venti di scambio e Gruppo scout AGESCI Conversano 1, interverrano a supporto nelle diverse fasi e secondo diverse modalità, alla realizzazione delle attività , entrando in forma partecipata della programmazione operativa e svolgendo un ruolo attivo.

Il progetto ha durata biennale e mira, inoltre, a sviluppare comportamenti e stili di partecipazione attiva, community care e peer education.

“Frequenza 200’ è un network nazionale che lavora con gli insegnanti, i giovani, le loro famiglie sul territorio e online per creare cittadini consapevoli e capaci di scegliere (link http://www.frequenza200.it/)

Progetto finanziato da Fondazione WeWorld  Intervita onlus – Milano (link http://www.intervita.it/)